Supply Chain digital transformation: come abbattere i costi e ottimizzare i tempi. Un caso di successo nel settore fashion
La digital transformation della supply chain è diventata un imperativo per tutte quelle imprese che desiderano innovare e rimanere competitive nel mercato odierno. Un mercato, questo, caratterizzato da una sempre maggiore pervasività - all’interno delle organizzazioni - delle tecnologie digitali.
La loro adozione, infatti, unita all'integrazione di processi automatizzati all'interno delle diverse fasi della supply chain, offre numerosi vantaggi e opportunità di miglioramento che si traducono per il business in risultati concreti e misurabili.
La maggiore efficienza operativa, la migliorata visibilità e una più elevata precisione nella previsione della domanda rappresentano solo alcuni dei preziosi e numerosi benefici che la trasformazione della Supply Chain può portare.
La digital transformation della supply chain per una strategia di successo
Se è vero, quindi, che per rimanere competitivi in un mondo sempre più connesso e orientato alla tecnologia occorre necessariamente optare per una riorganizzazione digitale delle catene di produzione, allo stesso tempo occorre ricordare che questa evoluzione deve essere inserita all’interno di una chiara strategia digitale d’insieme.
È importante sottolineare, quindi, che il successo di un percorso di innovazione digitale all’interno dell’ecosistema aziendale passa per un'attenta pianificazione, la definizione di precisi obiettivi di business e una corretta valutazione delle tecnologie abilitanti. Ed è proprio per questo che affidarsi ad un partner qualificato come Digital Technologies (DT) può fare la differenza per il raggiungimento di un reale vantaggio competitivo.
Digital Technologies, partner strategico per la digital transformation della supply chain
La digital transformation nella supply chain, quindi, è un processo continuo che richiede l'adozione di tecnologie innovative, la formazione del personale e una cultura aziendale orientata al cambiamento e all'innovazione.
DT accompagna le aziende in questo percorso, mettendo a disposizione competenze verticali tecnologiche e di business, frutto di numerose esperienze accumulate grazie all’implementazione di diverse soluzioni di automazione per la digitalizzazione delle catene di approvvigionamento presso aziende tra loro eterogenee - diversificate non solo per dimensioni e settori (Automotive, Healthcare, Luxury & Fashion, Administration & Finance, Food & Beverage, etc.), ma anche in termini di maturità digitale.
La piattaforma DT per una digital supply chain
Con l’implementazione delle proprie soluzioni di hyperautomation basate sull'utilizzo di tecnologie digitali avanzate - come l'Internet of Things (IoT), l'Intelligenza Artificiale (AI) e la Robotic Process Automation (RPA) -, l’obiettivo principale di Digital Technologies è quello di contribuire alla creazione di una supply chain agile, ottimizzata e orientata al cliente.
Questo al fine di migliorare l'efficienza, la trasparenza e la collaborazione tra le diverse parti coinvolte.
In particolare, l’hyperautomation platform di DT per la digital transformation della supply chain consente l’automazione di diversi processi per ridurre errori, aumentare l'efficienza e migliorare la precisione nelle operazioni di gestione degli ordini, movimentazione delle merci e gestione degli inventari.
Un caso di successo nel fashion: digital transformation della supply chain
In particolare, all’interno di una strategia d’insieme basata su un approccio consulenziale, che ha visto l’analisi approfondita dei processi in essere e l’individuazione delle opportunità di innovazione, DT ha contribuito all’ammodernamento di diversi processi della supply chain per una nota azienda multinazionale del settore moda.
Tra gli interventi più significativi, che hanno prodotto risultati ottimali in termini di abbattimento dei costi e ottimizzazione dei tempi e delle risorse, vi sono una serie di progetti di automazione che hanno coinvolto l’area logistica.
Alcune applicazioni per la digital transformation della supply chain in questo ambito sono state, ad esempio, l’utilizzo della firma digitale per i documenti di trasporto, che possono quindi essere generati, firmati e scambiati in formato elettronico eliminando la necessità di documenti cartacei.
O, ancora, la digitalizzazione di alcuni processi legati all’ambito doganale e, in particolare, alla nuova dichiarazione di import: mediante la totale integrazione con i portali doganali e l’utilizzo di tecnologie innovative di automazione, la piattaforma DT consente il download automatico del prospetto contabile per la conseguente registrazione automatica nei sistemi gestionali del cliente.