Fatturazione estera: la soluzione di e-invoicing per assicurare la compliance su scala globale

In queste stesse pagine, abbiamo sottolineato più volte la complessità del tema della fatturazione estera, sia attiva sia passiva. In questa sede, vediamo quindi in dettaglio la soluzione realizzata da Digital Technologies: la piattaforma di global e-invoicing.
Le sfide della fatturazione estera
Molte aziende, soprattutto da una certa dimensione in su, hanno rapporti stabili e continuativi con clienti e fornitori di diversi Paesi. Le supply chain diventano col tempo sempre più complesse e articolate e questo si ripercuote inevitabilmente sui processi amministrativi, la cui gestione rischia di diventare molto costosa. Quando l’azienda è al centro di un articolato ecosistema globale di player, il tema della fatturazione estera diventa primario perché ogni Stato ha gestito (e gestisce) il modello di fatturazione in modo indipendente dagli altri, alzando in modo esponenziale il livello di complessità gestionale.
Affidarsi a soluzioni informatiche vincolate a specifici Paesi non è la soluzione ideale, poiché potrebbe limitare l’ambizione dell’azienda a sviluppare relazioni davvero globali. Né è possibile pensare di gestire tutto manualmente: ogni Paese ha i suoi formati, contenuti, ma soprattutto i suoi modelli che possono essere più o meno centralizzati, più o meno rigidi e vincolanti.
L’unica vera soluzione per le aziende moderne è la delega del processo di fatturazione estera verso player che possano gestirlo a prescindere dai Paesi coinvolti (non dimentichiamo che le norme cambiano repentinamente) e che abbiano gli strumenti e le competenze tecniche giuste. È il caso di Digital Technologies con la sua piattaforma di global e-invoicing.
Fatturazione estera: la piattaforma di Digital Technologies
La piattaforma di global e-invoicing è la soluzione informatica che Digital Technologies mette a disposizione delle imprese e gestisce in prima persona per agevolare e automatizzare i processi di fatturazione attiva e passiva dei propri clienti.
Nessun vincolo di Paese
Per prima cosa, la piattaforma non è vincolata a specifici Paesi. Oltre alle competenze interne e al costante monitoraggio dell’evoluzione normativa, Digital Technologies ha sviluppato negli anni molta esperienza circa i processi di fatturazione da e verso organizzazioni estere, e ha integrato tutta questa esperienza all’interno della piattaforma, che nasce per rendere le aziende compliant non solo con quanto richiesto dal nostro legislatore, ma anche da quelli esteri.
Sia ciclo attivo che ciclo passivo
Nel ciclo attivo la piattaforma si fa carico di acquisire la fattura nel formato nativo dell’ERP, gestirla nel rispetto della nostra normativa (per esempio invio a SdI), ma anche di tradurla nei formati conformi alla normativa estera e di gestirne tutto il processo di compliance, con potenziale trasferimento al cliente finale e/o all’autorità fiscale del Paese di destinazione. Tutto ciò viene completamente monitorato dalla piattaforma, che si occupa anche di ricevere e notificare eventuali anomalie semplificando e rendendo rapida la risoluzione dei problemi.
Discorso speculare, ma parimenti efficace, per quanto concerne la fatturazione estera passiva: la piattaforma riceve la fattura da Autorità fiscali, fornitori e provider su più canali (API, PEC, e-mail, ecc.) effettua tutti i controlli di conformità del caso, ne gestisce gli eventuali allegati ed esporta la fattura verso l’ERP per la registrazione contabile.
Il ruolo chiave dell’integrazione e della process automation
Un altro punto su cui vale la pena soffermarsi è la capacità, da parte di Digital Technologies, di integrare la piattaforma con qualsiasi sistema gestionale e documentale utilizzato dall’azienda, attività fondamentale per perseguire l’obiettivo finale dall’automazione di processo. A tal fine, Digital Technologies mette a disposizione dei suoi clienti una suite modulare di iperautomazione, di cui la fatturazione estera è una piccola parte del tutto; l’obiettivo, anche grazie all’impiego di tecnologie avanzate (AI), è quello di ottimizzare e automatizzare processi core come Order-To-Cash e Procure-to-Pay.
I benefici della soluzione Digital Technologies
La soluzione di global e-invoicing è dunque un alleato strategico per le aziende che operano in contesti internazionali, grazie alla totale indipendenza dai vincoli normativi dei singoli Paesi e alla capacità di adattarsi ai cambiamenti legislativi.
I benefici principali partono proprio dalla garanzia di compliance, che previene sanzioni e rallentamenti dei processi (e dei pagamenti), e includono una significativa riduzione dei costi e dei tempi operativi, ottenuta attraverso l’automazione dei processi e l’integrazione con i sistemi gestionali esistenti. La piattaforma non solo ottimizza i flussi documentali, ma consente di minimizzare gli errori, monitorare in tempo reale ogni passaggio e risolvere rapidamente eventuali problematiche.
Adottare la piattaforma di Digital Technologies significa quindi dotarsi di uno strumento completo e innovativo, in grado di trasformare un obbligo normativo complesso in un’opportunità per ottimizzare la gestione amministrativa e supportare lo sviluppo globale dell’impresa.