Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

Fatturazione elettronica obbligatoria: riduci i tempi di incasso e aumenta la sicurezza con DT

Scritto da Digital Technologies | 24 giugno 2022

Occuparsi della fatturazione elettronica obbligatoria è un’attività quotidiana per le aziende di ogni settore: farlo con una piattaforma integrata e flessibile rende più sicuro e rapido il processo, con ripercussioni positive anche sui tempi di incasso. La soluzione di Digital Technologies permette di svolgere ogni fase del processo di e-invoicing B2B senza intoppi, grazie all’integrazione con i sistemi aziendali che automatizza i vari passaggi necessari a espletare l’adempimento, sia in ambito nazionale che internazionale.

La piattaforma, infatti, è in grado di gestire più canali di trasmissione ed è sempre aggiornata in modo da risultare compliant alle normative dei diversi Paesi. Particolare attenzione è riservata poi all’aspetto della sicurezza, sia sul fronte della protezione dei dati che su quello delle infrastrutture utilizzate.  

 

Fatturazione elettronica obbligatoria, perché serve una piattaforma efficiente 

In generale, la fatturazione elettronica rappresenta un’importante leva di digitalizzazione per le imprese, che permette di eliminare costi superflui grazie alla dematerializzazione della gestione dei documenti commerciali, di velocizzare i processi e di eliminare gli errori, come quelli di contabilizzazione o relativi all’anagrafica. Se in ambito B2G, cioè verso le pubbliche amministrazioni, l’e-invoicing in Italia è previsto dal 2015, in ambito B2B cioè tra privati la fatturazione elettronica obbligatoria è diventata una realtà da gennaio 2019. Inoltre, a dicembre 2021 la Commissione UE ha approvato la richiesta dell’Italia, che chiedeva la proroga della fatturazione elettronica obbligatoria B2B fino al 2024 e l’estensione ai contribuenti forfettari. 

Una realtà quindi che sarà presente anche in futuro nella quotidianità di professionisti e aziende, un adempimento trasversale a ogni settore. Secondo il più recente report dell’Osservatorio Digital B2B della School of management del Politecnico di Milano nel quale tra l’altro si evidenzia come durante il primo lockdown del 2020 la fatturazione elettronica abbia subito una frenata, emerge che nel 2020 i settori in cui si sono emesse più fatture elettroniche sono stati il commercio all’ingrosso e al dettaglio con il 27,7% e le utility con il 18,6%. Avendo chiaro questo contesto, è evidente come servirsi di una soluzione per la gestione del processo di fatturazione elettronica sia una priorità. Tuttavia, bisogna scegliere in maniera oculata, prendendo come parametri di riferimento il livello di sicurezza, l’efficienza e l’esperienza del fornitore del servizio.  

 

Perché scegliere Digital Technologies per la fatturazione elettronica obbligatoria 

Digital Technologies ha realizzato una piattaforma unica per gestire in maniera efficace il processo di fatturazione elettronica obbligatoria cui un’azienda è chiamata ad adempiere. Le caratteristiche che rendono la soluzione particolarmente efficiente sono:  

  • Alto livello di integrazione: la sinergia tra la piattaforma di e-invoicing e i sistemi aziendali ERP permette di rendere più fluido il workflow, rendendo automatici molti passaggi del processo e, di conseguenza, tagliando i tempi dell’attività. 
  • Flessibilità: la piattaforma di Digital Technologies può essere personalizzata secondo le proprie necessità, realizzando moduli customizzati in base alle esigenze di business. 
  • Facilità e comodità di utilizzo: si tratta di una piattaforma in cloud accessibile tramite web. Ciò significa che si potrà utilizzare anche da dispositivi come smartphone e tablet, in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Un beneficio a favore della continuità operativa e che favorisce anche l’aderenza alle prescrizioni di legge, minimizzando il rischio di ritardi. 
  • Gestione della fatturazione internazionale: con una sola piattaforma è possibile gestire più canali di trasmissione, sempre nel rispetto delle normative previste da ogni Paese. 
  • Incremento della sicurezza: la soluzione di Digital Technologies è stata realizzata contemplando i principi di privacy by design e by default previsti dal regolamento europeo GDPR e introducendo adeguate misure di sicurezza per tutelare i dati gestiti nel processo. Il cloud inoltre viene protetto con strumenti di cyber security che consentono di ridurre le vulnerabilità. 

Da non trascurare il fatto che la scalabilità offerta dal cloud permette di adeguare in automatico il servizio secondo le esigenze operative dell’utente, evitando per esempio interruzioni nel flusso documentale se questo dovesse aumentare improvvisamente.