Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

Fatturazione elettronica Francia: nuovi obblighi in arrivo. Ecco cosa devi fare

Scritto da Digital Technologies | 6 settembre 2023

Con un approccio graduale, scatta l’obbligo di fatturazione elettronica in Francia, anche fra privati.

La fatturazione elettronica in Francia, a dire il vero, non è del tutto una novità: da gennaio 2020, infatti, in linea con la Direttiva EU 55/2014, è previsto un vero e proprio obbligo in ambito B2G nei rapporti tra lo Stato, gli Enti locali ed altri Enti pubblici con i propri fornitori.

Proprio i risultati positivi riscontrati hanno spinto il Governo francese ad estendere l’obbligatorietà in ambito B2B al fine di perseguire i seguenti obiettivi:

  • prevenire e contrastare l'evasione fiscale;
  • semplificare gli obblighi di dichiarazione dell'IVA;
  • aumentare la competitività delle imprese, mediante la riduzione dei costi legati al processo di fatturazione tradizionale;
  • conoscere in tempo reale l’attività delle imprese in un’ottica di ottimizzazione delle politiche economiche;
  • addivenire, in prospettiva, ad una dichiarazione periodica dell’IVA pre-compilata.

 

Fatturazione elettronica Francia: cosa prevede l’obbligo e chi interessa

Con l’ordinanza n. 2021-1190, pubblicata nella Gazzetta ufficiale francese il 16 settembre 2021, il legislatore ha confermato l'introduzione dei seguenti obblighi:

  • e-Invoicing per le transazioni domestiche business-to-business (B2B) con la gestione del relativo stato;
  • e-Reporting dei dati transfrontalieri per transazioni B2B transfrontaliere (sia vendite che acquisti), transazioni B2C tassabili in Francia e dati di pagamento per servizi.

 

Tutte le imprese in Francia avrebbero dovuto essere in grado di ricevere fatture in formato elettronico a partire dal luglio 2024 e di emettere fatture elettroniche entro gennaio 2026, secondo le tempistiche descritte di seguito:

  • dal 1° luglio 2024 per le grandi aziende;
  • dal 1° gennaio 2025 per le medie imprese;
  • dal 1° gennaio 2026 per tutte le società.

 

Tuttavia, il Governo francese ha recentemente annunciato con un comunicato stampa che l'obbligo di fatturazione elettronica, inizialmente previsto per il 1° luglio 2024, è stato rinviato per garantire il successo della riforma economica. Ulteriori dettagli, inclusa la nuova data di entrata in vigore, verranno stabiliti durante il processo di adozione della legge finanziaria per il 2024.

Si precisa, infine, che anche le imprese straniere soggette a IVA e che applicano l’IVA in Francia sono soggette all’obbligo di e-Reporting, a meno che non siano registrate sotto lo schema OSS.

 

Fatturazione elettronica Francia: il modello “Y”

Il modello adottato per la fatturazione elettronica in Francia è un modello ibrido, denominato “Y”: le aziende francesi possono decidere se trasmettere i dati di e-Invoicing e e-Reporting collegandosi direttamente ed autonomamente alla piattaforma governativa (Portail Public de Facturation - PFF) oppure sfruttando soluzioni di terze parti accreditate (Plateforme de Dématérialisation Partenaire - PDP).

I formati ammessi, conformi allo standard EN1693, sono l’UBL, il CII ed il Factur-X.

Se da un lato, il modello per la fatturazione elettronica in Francia potrebbe risultare complesso; dall’altro, consente alle aziende una maggiore libertà di scelta per rispondere al meglio alle proprie esigenze aziendali: questo schema, infatti, comporta diversi vantaggi, come la possibilità di scegliere il proprio fornitore di servizi, l’uso efficiente delle strutture esistenti, la flessibilità e la personalizzazione delle soluzioni.

Potersi affidare e scegliere un PDP è indicato per tutte quelle aziende che si trovano a gestire un elevato numero di fatture e documenti: questo perché, oltre a demandare tutti gli aspetti tecnico-normativi ad un unico punto di contatto, sarà possibile introdurre l’automazione anche ad altri processi del ciclo attivo e passivo, partendo appunto dall’obbligo di fatturazione elettronica, che si tradurrà quindi in una preziosa opportunità di innovazione.

 

Digital Technologies partner qualificato per la fatturazione elettronica internazionale

Digital Technologies (DT) offre una soluzione completa per affrontare le sfide della fatturazione elettronica in Francia e non solo. Grazie alle competenze specialistiche, l'aggiornamento costante e una piattaforma dedicata, DT semplifica e ottimizza il processo di fatturazione elettronica su scala internazionale, permettendo alle aziende di delegare la complessità.

La soluzione gestisce le fatture in entrata e in uscita, indipendentemente dal formato e dal canale richiesti, facilitando la comunicazione con i clienti e le autorità nazionali. Questo, garantendo anche la conformità nei vari Paesi. Grazie all'automazione e all'architettura scalabile, la piattaforma consente alle organizzazioni di migliorare l'efficienza e la competitività, ottimizzando anche processi correlati.

L’elemento differenziante dell’approccio DT, infatti, è costituito dal fatto che l'automazione del processo di fatturazione elettronica viene considerato come una opportunitàil primo passo verso l'automazione completa di altri processi all'interno dell'azienda. Con DT, partendo dalla necessità di rispondere ad un obbligo normativo, le aziende possono introdurre soluzioni di iperautomazione progettate per migliorare, velocizzare e automatizzare sia i processi di incasso che di pagamento.