Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

Come fare fattura elettronica senza errori e inefficienze

Scritto da Digital Technologies | 29 marzo 2023

Come fare fattura elettronica in modo da coglierne tutte le reali potenzialità per ottimizzare le performance generali dell’impresa? 

Questa rappresenta una delle sfide principali che le aziende si trovano a dover fronteggiare quotidianamente: la fatturazione elettronica, infatti, non dovrebbe essere considerata come un'azione isolata, ma come parte di una strategia digitale di insieme per automatizzare i processi e migliorarne l'efficienza e la produttività. 

È importante comprendere come la sua introduzione costituisca una concreta un'opportunità per ripensare diversi processi, tra loro collegati, per accrescerne le performance complessive e ridurne drasticamente errori ed inefficienze.  

 

Come fare fattura elettronica con la piattaforma DT 

Per perseguire una strategia digitale di insieme per l’automazione del processo di fatturazione elettronica e capire come fare fattura elettronica nella maniera più efficace, è fondamentale affidarsi ad un partner qualificato che abbia una consolidata esperienza in materia.

Digital Technologies (DT), società specializzata nei settori dell’iperautomazione e dell’eInvoicing internazionale, rappresenta per i propri Clienti proprio questo: un provider di fiducia, ovvero un singolo punto di contatto a cui le aziende possono far riferimento per la gestione end-to-end del processo di fatturazione elettronica, secondo le normative vigenti in materia al livello internazionale (Europa, Asia, Australia, Nord America, Sud America e Africa). 

La soluzione DT è costituita da una piattaforma modulare, flessibile e scalabile che consente la creazione, l’invio, la ricezione e la conservazione digitale a norma delle fatture in modo completamente automatizzato e totalmente integrabile ai sistemi gestionali in essere presso le aziende. 

 

Quali vantaggi puoi ottenere con la piattaforma DT? 

La piattaforma DT, quindi, rappresenta per le imprese una garanzia su come fare fattura elettronica correttamente, secondo procedure condotte in sicurezza ed in conformità con le diverse normative vigenti nel mondo: questo perché gli aspetti tecnico-normativi ed operativi vengono demandati ad un singolo soggetto qualificato.  

Accanto a questo, che rappresenta uno dei principali elementi di forza della soluzione e dell’operato di Digital Technologies, è possibile ricordare tra i maggiori - e più evidenti - benefici anche i seguenti:  

  • Compliance normativa e sicurezza: il processo di fatturazione viene condotto in conformità con le normative vigenti e garantisce, ove richiesto, l’archiviazione digitale dei documenti. 
  • Maggiore efficienza e risparmio di tempo e risorse: i processi di creazione, invio e archiviazione risultano semplificati grazie all’automazione delle procedure, prima condotte manualmente. 
  • Riduzione dei costi: la gestione digitalizzata del processo consente il venire meno dei costi legati alla stampa e all’archiviazione fisica dei documenti. 
  • Migliore precisione e qualità dei dati: vengono abbattuti gli errori di trascrizione e di calcolo, migliorando la precisione delle fatture emesse e la qualità delle informazioni presenti.
  • Maggiore tracciabilità e reportistica avanzata: la soluzione consente alle aziende di monitorare lo stato delle fatture in ogni momento, generando all’occorrenza dei report di dettaglio per il monitoraggio dei principali KPIs. 

 

Verso un ecosistema digitale integrato con la piattaforma di iperautomazione DT 

Grazie a una soluzione di questo tipo, quindi, è possibile automatizzare il processo di invio, ricezione e conservazione delle fatture. Al contempo, però, grazie alla standardizzazione dei dati a disposizione e alle tecnologie di iperautomazione utilizzate, è possibile accelerare ed agevolare anche altre procedure strettamente connesse al processo di fatturazione elettronica: tra queste, ad esempio, la registrazione contabile delle fatture o la riconciliazione automatica con ordini e/o pagamenti. 

È evidente, dunque, che la fatturazione elettronica, da mero obbligo normativo, può tradursi in una preziosa opportunità di crescita a 360 gradi in termini di digitalizzazione, innovazione e competitività. 

In quest’ottica, va sottolineato che la soluzione sin qui descritta può essere completata da una serie di moduli che consentono di automatizzare qualsiasi processo, al fine incrementarne le performance e raggiungere risultati misurabili lungo tutta la catena del valore.  

Grazie al supporto di DT è possibile per trasformare i processi di qualsiasi area aziendale, definendo insieme al cliente il percorso più idoneo al raggiungimento di obiettivi di breve e lungo termine per potenziare la trasformazione digitale e la crescita del business.