Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

Soluzioni RPA: risparmia tempo e denaro con Digital Technologies

Scritto da Digital Technologies | 12 maggio 2021

Una cosa è certa: le aziende, a partire da quelle con una maturità digitale migliorabile, investiranno sempre di più in soluzioni RPA. Il motivo è semplice: non esiste funzione aziendale che non abbia a che fare ogni giorno con processi ripetitivi, fortemente rule-based e, al tempo stesso, molto costosi da gestire.Tanti dipendenti occupano buona parte del loro tempo in attività a scarso valore aggiunto come trasferimenti di file, data entry, controllo, copia di dati, archiviazione, invio e-mail e via dicendo, aggiungendo a queste attività i tipici fattori umani dell’errore e della stanchezza. Purtroppo, il mercato di oggi non tollera inefficienze: i processi devono essere il più possibile semplificati, accelerati e devono essere eseguiti perfettamente se si vuole far fronte a mercati sempre più sfidanti e clienti imprevedibili.  

 

I benefici di RPA, soprattutto in ottica di saving 

Sono questi i motivi che spingono le aziende verso l’automazione dei task o di interi processi ripetitivi, ovvero verso le soluzioni RPA. I benefici sono straordinari e comprendono l’aumento del profitto e della produttività del lavoro, la scalabilità nativa, la possibilità di sviluppare nuove competenzela semplificazione in chiave di compliance, un miglioramento dell’engagement, tanta efficienza e qualità in più.  

In realtà, però, molte aziende intraprendono la strada delle soluzioni RPA in chiave di saving, cioè per ottenere un risparmio significativo di tempo e denaro su attività a minor valore aggiunto. Spesso si tratta di automatizzare un singolo task o processo core, per poi accorgersi di quanto la Robotic Process Automation possa essere estesa con successo a svariati altri ambiti, funzioni e processi aziendali, con effetti evidenti sull’efficienza. I numeri non mentono: con tutte le inevitabili oscillazioni dovute al processo da automatizzaresi stima che RPA possa ridurne il costo di esecuzione tra il 15% e il 50%; per questo, Gartner ritiene che il mercato delle soluzioni RPA possa raggiungere gli 1.89 miliardi di dollari nel 2021, con una crescita del 19,5% rispetto al 2020. Inoltre, il fatto che RPA sia una tecnologia relativamente semplice da integrare nel panorama tecnologico e delle piattaforme aziendali, accelera il ROI ed è un ulteriore driver di successo.  

 

Digital Technologies: soluzioni RPA che fanno risparmiare tempo e denaro 

L’esperienza e le competenze di Digital Technologies possono accompagnare le aziende nel percorso di razionalizzazione dei costi, che come detto è solo il punto di partenza per ottenere da RPA benefici ben più estesi e significativi. L’azienda miscela infatti forti competenze tecniche con quelle di processo e normative, ponendosi come consulente a 360 gradi nei percorsi di modernizzazione del business aziendale. 

L’attività svolta da Digital Technologies non si limita quindi all’implementazione di software robot capaci di automatizzare task e processi critici, ma si estende alla revisione, al ripensamento dei processi stessi in chiave di massima efficienza, qualità e saving. L’azienda può accompagnare il cliente nell’identificazione dei candidati ideali alla RPA, costruendo processi e workflow automatizzati che permettono di rifocalizzare le proprie risorse (umane) verso attività a valore aggiunto, con conseguenze importanti anche in termini di engagement.  

Dal punto di vista tecnico, Digital Technologies si avvale di piattaforme e tool proprietari, ma anche di una solida partnership con UiPath, vero e proprio punto di riferimento nel mondo della Robotic Process Automation. In questo modo, l’azienda è in grado di sviluppare e implementare soluzioni RPA avanzate e efficaci, ma anche di spingersi oltre ed entrare nel mondo dell’Intelligent Automation, che supera i vincoli dei processi ripetitivi e rule-based fornendo al robot capacità decisionali avanzate. Quest’ultimo è senza dubbio il futuro dell’automazione dei processi, laddove al software verranno demandate attività oggi gestite in modo esclusivo da operatori in carne ed ossa. Non cambierà però il fine, che non è quello della sostituzione ma dell’empowerment del dipendente: fornire un supporto attivo 24/7 su attività automatizzabili permettere infatti alle persone di rendere al meglio e di dedicarsi ad attività funzionali alla crescita del business.