Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

RPA Finance: come ottimizzare i processi, riducendo le inefficienze. Un caso di successo nel settore automotive

Scritto da Digital Technologies | 26 luglio 2023

La RPA nel finance è ormai uno strumento imprescindibile per le imprese che vogliono rimanere competitive sul mercato: la Robotic Process Automation, infatti, ha avuto un impatto decisivo sulla trasformazione in chiave digitale dell’area amministrativa in ogni settore, rivoluzionando il modo in cui vengono eseguite le attività operative. Il miglioramento dell'efficienza, della produttività e delle performance rappresentano solo alcuni dei numerosi benefici che le aziende possono perseguire implementando questa tecnologia all’interno dei propri processi. Con l’abbattimento delle attività manuali, spesso ripetitive e noiose, infatti, la Robotic Process Automation consente l’automazione di numerosi processi tipici dell’area amministrativa, delineandosi quindi come uno dei grandi abilitatori tecnologici della trasformazione digitale. 

 

Verso l’iperautomazione dei processi con la RPA  

La RPA nel finance, così come in tutti gli altri ambiti e settori di applicazione, non è solo un mero strumento per l’automazione dei task ripetitivi, ma rappresenta il primo significativo passo del percorso verso l’hyperautomation per la digitalizzazione di numerosi processi, che spaziano dal ciclo attivo al ciclo passivo. La RPA è, quindi, un efficace aiuto per ridurre i tempi e costi legati ai processi tradizionali, abbattendo - al contempo - errori ed inefficienze. 

Se da un lato, però, la Robotic Process Automation rappresenta una tecnologia low-code di facile implementazione, efficace nell’automazione di procedure standardizzate e ripetitive, dall’altro si configura come un primo passo, un punto di partenza, verso l’implementazione di forme di automazione più evolute - basate su Intelligenza Artificiale e Machine Learning – utili, al contrario, per ottimizzare processi più complessi. 

 

Digital Technologies partner strategico per l’automazione dei processi

È importate, quindi, che il ricorso alla RPA non costituisca un singolo e mero intervento tattico, volto a soddisfare esigenze di breve periodo: l’introduzione di questa tecnologia deve inserirsi all’interno di una strategia digitale di lungo periodo che consideri l’interdipendenza fra i diversi processi.  

Per questo risulta fondamentale il supporto di partner qualificati - come Digital Technologies - che possano supportare le aziende, identificando tutte le opportunità di automazione e le varie connessioni fra i diversi processi, in modo da valutare le tecnologie più idonee per ottenere risultati di breve e lungo periodo allineati con precisi obiettivi di business. 

 

RPA nel finance, qual è l’approccio da seguire?  

Digital Technologies (DT) è un’azienda italiana, che da sempre opera nel settore della digitalizzazione dei processi aziendali e che si affianca alle imprese, indipendentemente dalla loro maturità digitale, per supportarle nel percorso di automazione dei propri processi interni.  

A questo scopo, DT utilizza un approccio olistico che sfrutta le potenzialità dell’hyperautomation per ottenere precisi risultati, in termini di efficienza e ottimizzazione. 

Con particolare riferimento alla RPA nel finance, l’elemento differenziante dell’approccio utilizzato da DT – approccio, questo, che può essere esteso a qualsiasi area o settore aziendale – è costituito dalla componente consulenziale, che prevede un’attenta analisi dei processi interni al fine di individuare quelli più adatti all'automazione, mappandone le regole e i flussi di lavoro.  

Questo consente di ottenere una visione completa ed approfondita della gestione dei processi in essere, con chiara evidenza delle inefficienze da correggere e delle esigenze a cui rispondere, per massimizzare i benefici e garantire il successo del progetto in linea con le aspettative del business. 

 

RPA nel finance: un caso di successo del settore automotive 

Proprio questo approccio è stato adottato da DT per ottimizzare alcuni processi amministrativi di una nota azienda multinazionale del settore automotive, operante al livello internazionale. 

In contesto caratterizzato da un numero elevato di attività e task manuali, la Robotic Process Automation è stata introdotta nell’ambito del ciclo passivo e, in particolare, per automatizzare il processo di gestione delle fatture fornitori. La soluzione DT, che prevede una piattaforma di iperautomazione modulare, ha consentito di abbattere i tempi di attraversamento del processo, riducendone le inefficienze: con la RPA diviene possibile estrarre dati dalle fatture, verificare l'accuratezza delle informazioni e confrontarle con i dati di riferimento. Successivamente, eseguire l'approvazione, la contabilizzazione e la registrazione automatica delle fatture nei sistemi contabili.  

Tutto questo ha consentito di accelerare il processo di elaborazione delle fatture, riducendo il tempo necessario per le attività manuali e minimizzando eventuali errori umani. Di conseguenza, sono stati ridotti i tempi dei pagamenti garantendo una maggiore efficienza nelle operazioni finanziarie e migliorando le relazioni con i fornitori.