Il Remote Asset Tracking è un complesso di tecnologie al servizio dell'Enterprise Asset Management. Con un efficiente Asset Management, l’azienda risparmia risorse migliorando la gestione dei propri beni, attuando strategie di manutenzione preventiva, minimizzazione degli sprechi con la gestione di spazi, magazzini e inventari. Nell'Industria 4.0 il Remote Asset Tracking automatizza l'acquisizione di dati relativi alle risorse aziendali, statiche o mobili, garantendo così che il patrimonio dell'impresa sia salvaguardato e utilizzato al meglio possibile. Tra i principali vantaggi per l'Industria 4.0 dell'Asset Tracking anche la possibilità di customizzare i flussi operativi, il 'tracciamento' delle risorse in qualsiasi ambiente o in spazi aperti, l'automazione nell'utilizzo delle apparecchiature e i controlli su materie prime e prodotti.
L’Asset Management quindi è quella funzione aziendale di coordinamento tra le attività operative e i beni a disposizione. Nell'Industria 4.0, l'Internet of Things per il monitoraggio intelligente di tutte le risorse è ormai ampiamente adottato, anche grazie alla possibilità di accedere in modo abbastanza economico a risorse come Cloud, connettività, sensori, piattaforme di elaborazione e applicazioni mobili. Tutti i settori industriali sono coinvolti nei processi di Remote Asset Tracking, dalle PMI alle industrie pesanti, proprio perché la funzione di Asset Management è indispensabile per affrontare la competizione imposta dal mercato.
Internet of Things sta trasformando le aziende in termini di apprendimento automatico e analisi predittiva. Il monitoraggio intelligente delle risorse e i sistemi di localizzazione offrono la possibilità di attuare grandi risparmi. Il tracciamento del ROA, il ritorno sugli asset, consente di massimizzare l'uso delle risorse e quindi di migliorare l'OEE, l'efficacia complessiva delle apparecchiature. I dati raccolti ed elaborati, grazie anche ad algoritmi di machine learning, vengono confrontati in tempo reale con KPI, consentendo non solo ai supervisori, ma anche a tutto il personale di monitorare digitalmente l'azienda. Il monitoraggio remoto intelligente, il Remote asset tracking, offre la massima trasparenza di tutte le aree aziendali in tempo reale, massimizzando i cicli di vita delle risorse.
I sistemi di tracciamento, Asset Tracking, permettono di raccogliere e visualizzare in tempo reale, su qualunque dispositivo mobile autorizzato, i dati e le informazioni sulla posizione delle risorse fisse o in movimento. Oggi è ormai possibile realizzare una soluzione di tracciamento basata su IoT a basso costo, ma soprattutto che si adatti alle reali esigenze dell'azienda.
Le soluzioni di tracciamento degli asset sono utilizzate nei settori della Logistica e dei Trasporti per il tracciamento dei veicoli e dei pallet, la localizzazione remota, la manutenzione proattiva della flotta e l'ottimizzazione dei percorsi. Il settore Sanitario sfrutta il tracciamento per ottimizzare l'utilizzo delle attrezzature, la disponibilità delle risorse umane e l'assistenza ai pazienti. Nel settore delle Vendite al Dettaglio, oltre al controllo delle aree, il monitoraggio aiuta nella gestione ottimizzata degli spazi, per migliorare l'esperienza del cliente e i processi di fatturazione.
I componenti chiave di una soluzione di tracciamento sono diversi. Il primo sono i Tag, tipicamente codici QR, Rfid, codici a barre, ma anche più sofisticati come Zigbee, Z-wave e Bluetooth, sia di natura passiva sia attiva. Altri componenti della soluzione sono i dispositivi di rilevamento dei Tag, che inviano i dati a uno Smart Gateway, cuore del sistema, che si interfaccia con i servizi di analisi dei dati. Ultimo importante componente della soluzione di Remote Asset Tracking le App mobile, che consente la visualizzazione di dati e informazioni delle risorse, nonché la notifica di situazioni critiche. I principali fattori di costo della soluzione sono il numero di Tag e l'infrastruttura: risparmiare sui primi significa elevare il costo della seconda. Ma anche viceversa, Tag più costosi consento un risparmio sulla infrastruttura.
In conclusione, i vantaggi del Remote Asset Tracking per l'Industri 4.0 sono immediatamente tangibili nei processi di miglioramento della produttività e nella gestione del personale sul campo. I dispositivi mobili, anche grazie all'autenticazione biometrica, garantiscono la protezione dei dati e la possibilità di configurare la soluzione di tracciamento più adatta alla singola azienda. Tutto questo permette di avere un controllo della produzione, dalla materia prima ai prodotti finiti: le risorse possono essere monitorate a livello globale con sistema GPS e tecnologia cellulare o satellitare, quindi dispositivi personali. Non bisogna dimenticare a questo proposito la possibilità di utilizzare app di tracciamento, come strumenti di aiuto individuale nell'individuazione di persone in difficoltà.