Più velocità e meno errori con l'automazione logistica del magazzino
L'automazione logistica del magazzino è una delle tendenze più innovative nel panorama delle attività della supply chain. Automatizzare il magazzino significa applicare alla logistica i principi dell'Industria 4.0 in modo che quelli che un tempo erano semplicemente dei “costi” si tramutino in un vantaggio competitivo e quindi in utili per l'azienda. L'automazione logistica del magazzino risponde da una parte alle sempre più stringenti richieste del mercato in termini di velocizzazione dei tempi di consegna, ma dall'altra a una ottimizzazione dei costi di gestione con una decisa riduzione degli errori da parte del personale. Personale che finalmente ha a disposizione con l'automazione delle attività, strumenti sofisticati per prendere le migliori decisioni nei tempi più brevi possibili. In sostanza, l'automazione logistica magazzino garantisce all'impresa una gestione ottimizzata dei processi la riduzione dei costi, una accelerazione dei tempi di delivery, ma soprattutto un monitoraggio costante delle procedure.
Automazione logistica magazzino ed efficienza strategica
La logistica di magazzino si è evoluta nel corso del tempo adattandosi alle richieste del mercato, ma anche rispetto alle nuove modalità operative e produttive. L'automazione logistica del magazzino è un ulteriore passaggio che, nel far lavorare fianco a fianco esseri umani e sistemi robotizzati, consente un miglioramento importante delle operations. È possibile quasi affermare che sia la logistica oggi a guidare sia la produttività che le vendite di una azienda nel momento in cui è possibile avere un monitoraggio costante delle risorse e dei prodotti disponibili. L'automazione logistica del magazzino consente infatti di gestire non solo la preparazione, la movimentazione e la spedizione degli ordini, ma a monte di garantire una migliore efficienza in fase di programmazione, approvvigionamento e produzione.
Delivery ad alto valore aggiunto con l'automazione logistica di magazzino
Automatizzare la logistica del magazzino significa essenzialmente mettere mano ad una riorganizzazione degli spazi e delle strutture, ma anche dei metodi operativi e dei processi. La gestione dei flussi logistici grazie alla meccanizzazione ha un impatto sull'organizzazione interna e quindi sul ROI (return on investment). L'automazione logistica del magazzino consente di far fronte ai picchi di attività, aumentando o diminuendo le densità di stoccaggio, ma anche di gestire il personale sgravandolo di attività ripetitive e a volte anche pericolose. Strategie logistiche legate all'automazione aumentano la qualità delle performance riducendo gli errori. Si pensi ad esempio alle necessità legate al delivery delle vendite online, l'e-commerce, che obbligano il personale ad attività ripetitive e con poco valore aggiunto: l'automazione del magazzino migliore quelle attività, riduce la gravosità delle operazioni, limita gli errori e velocizzando la risoluzione di eventuali problemi.
Automazione logistica di magazzino e Digital Transformation
Le PMI o le grandi imprese che decidono di attivare una automazione logistica del magazzino hanno ormai a disposizioni soluzioni hardware e software di altissimo livello messe a disposizione da partner tecnologici che conoscono le problematiche specifiche delle nostre imprese. Le sfide che l'automazione logistica del magazzino impone non sono di facile gestione se non ci si affida a realtà con competenze maturate nel corso di decenni di affiancamento ai clienti. Mantenere la propria capacità operativa mentre si affronta il cambiamento e l'innovazione può essere complicato, ma grazie all'esperienza di partner tecnologici, la Digital Transformation con l'automazione logistica magazzino diventa un flusso di strategie facilmente perseguibile.
Ottimizzare la Supply Chain con l'automazione logistica magazzino
Oggi esistono soluzioni di automazione logistica di magazzino che coprono tutta la catena della Supply Chain, dal ricevimento delle materie prime e delle merci, allo stoccaggio, alla preparazione degli ordini fino alle spedizioni. Il tutto in una interazione informativa e informatica che lascia pochissimo spazio, sino ad annullarlo, agli errori, ma soprattutto è in grado di sincronizzare e massimizzare la produttività e le operations della supply chain. Gli sforzi e gli investimenti necessari per una automazione logistica del magazzino sono sempre presto ripagati sia per l'impatto diretto che questa ha sulle attività dell'impresa, sia perché consente al management e a tutto il personale di adottare una mentalità più sostenibile, legata ad una ottimizzazione e umanizzazione della produzione, ma anche di risparmio di risorse ed energia.