La dematerializzazione nella logistica con DT
La governance della complessità passa necessariamente dalla dematerializzazione della logistica. Per Digital Technologies la dematerializzazione della logistica significa assicurare all'impresa cliente flessibilità e integrazione, i cardini per una gestione in tempo reale della redditività. Per la dematerializzazione della logistica DT attiva un approccio metodologico che ha lo scopo di accompagnare l'azienda nella trasformazione digitale e farla così diventare data-driven. Digitalizzare la logistica significa anche gestire la competitività in termini di:
- tracciabilità e monitoraggio in real time della catena dell'approvvigionamento;
- misurazione delle metriche e delle KPI dei processi;
- collaboration e partnership, che evolvono in continuazione.
La dematerializzazione dei documenti in ambito logistico investe l'azienda in tutte le sue dinamiche di processo, inbound e outbound, e lo scambio di dati e informazioni tra soggetti diversi.
Tutti coinvolti nella dematerializzazione logistica
La dematerializzazione logistica amplia la gestione strategica dell'operatività quotidiana a tutto l'ecosistema aziendale, dal management al personale, ma anche fornitori, magazzini, siti produttivi, corrieri, trasportatori internazionali, e-commerce e ovviamente Agenzia delle Dogane. Dematerializzare la logistica ha grandi implicazioni da un punto di vista normativo soprattutto in tema di cessioni intracomunitarie, dove è ormai fondamentale provare l’avvenuto trasporto dei beni al fine di prevenire il rischio di frodi. In questo quadro diventa importante trovare un partner che accompagni l'azienda in questo progetto di trasformazione digitale. Un partner che affianchi il cliente a 360° con Consulenza, Tecnologia e Servizi. Un partner come Digital Technologies.
DT per la Dematerializzazione della Logistica a 360 gradi
La proposta di Digital Technologies per la dematerializzazione della logistica è davvero a tuttotondo. L'azienda - realtà dinamica con più di 70 persone dislocate tra le sedi di Milano, Genova, Piacenza, Madrid, Shenzhen - ha la tecnologia, la capacità di consulenza e di copertura di servizi necessari per attivare la Digital Transformation dall'azienda. DT interviene a tutti i livelli, dagli applicativi EIM (Enterprise Information Management) alle piattaforme Exponential (IoT, Blockchain, Intelligenza Artificiale), ai servizi di Learning per l'IT Governance e la Business Security. Soluzioni che sono disponibili per tutti i settori produttivi in cui la Dematerializzazione della Logistica e dell'operatività quotidiana sono indispensabili per il vantaggio competitivo, luxury&fashion, healthcare, retail, automotive, food, oli&gas, finance&banking.
Informazioni digitali per la Dematerializzazione della Supply Chain
Ma andiamo con ordine nello specifico della Dematerializzazione Logistica. Digital Technologies ha un approccio articolato che possiamo far partire dall'Enterprise Document Management. Le informazioni, linfa del business, quotidianamente arrivano da un ecosistema complesso (partner, dipendenti, fornitori, clienti, ecc.). È quindi necessario 'normalizzarle' e uniformarle per renderle disponibili immediatamente in formato digitale, riducendo i costi di gestione e archiviazione, dando valore aggiunto ai dati per i processi di decision making, eliminando il rischio di perdita e consentendo rapidità di accesso, controllo e tracciabilità. In un mondo ancora molto 'analogico', DT propone anche una soluzione di Order Management System per gestire documenti che arrivano attraverso canali destrutturati come per esempio mail o Fax. La piattaforma viene configurata rispettando le dinamiche della workforce del cliente, con l’obiettivo di digitalizzare e incentivare la collaborazione e lo scambio di informazioni in modalità strutturata ed efficiente.
Nell'ambito della Supply Chain & Logistica, la gestione ottimizzata dei processi e della rete dei trasporti, al livello nazionale e globale, non è cosa da poco: le sfide che le aziende si trovano ad affrontare sono sempre più complesse e necessitano di uno strumento flessibile, scalabile e integrato, che consenta l'efficientamento del processo, in tutte le sue fasi. Il TMS (Transportation management system) di Digital Technologies è una risposta concreta per la gestione integrata dei processi, da un'unica piattaforma.
Soluzioni Verticali DT per la Dematerializzazione Logistica
Con la soluzione di Digital Source to Pay, DT mette in grado l'azienda di gestire tutte le fasi del processo, dal sourcing, alla gestione dell’ordine e della fattura. Questo comporta il coinvolgimento di tutti gli attori con una soluzione modulare che può essere introdotta gradualmente. Digital Technologies attiva un approccio consulenziale, con conoscenze del processo e competenze di ridisegno organizzativo e supporto nel change management. L'applicativo di Document Distribution Service di Digital Technologies ottimizza e centralizza il processo di distribuzione dei documenti garantendo una rapidità e flessibilità nel delivery dei documenti stessi. Mentre la soluzione di Workflow Collaboration, anch'essa modulare, ha l’obiettivo di digitalizzare e incentivare la collaborazione e lo scambio di informazioni in modalità strutturata ed efficiente, garantendo il tracking delle operazioni eseguite da ciascun utente.
Applicativi e Consulenza specifici per la Dematerializzazione quotidiana
Il corollario perfetto alla digitalizzazione logistica e alla dematerializzazione della supply chain, per Digital Technologies è una ampia serie di applicativi e soluzioni. Come DigiPEC, software per la gestione semplificata e unificata di una o più caselle PEC o le Soluzioni di Firma dei documenti da remoto sia lato azienda, sia lato dipendente/fornitori/clienti. DT propone il DDT (Documento di Trasporto Digitale) per certificare il trasferimento delle merci da soggetto emittente al soggetto ricevente; E-Invoicing, soluzione per la gestione dell’intero processo di fatturazione elettronica; Scheduler per gestire i processi interni e i task operativi.
DT pone in evidenza l'importanza del documento di trasporto - DDT, POD e CMR - e l'automazione del processo legato alla loro raccolta. Tale tematica assume ancor più rilevanza a seguito delle quick fixes 2020, per cui, nell’ambito delle cessioni intracomunitarie, diviene fondamentale provare l’avvenuto trasporto dei beni nello Stato di destinazione, al fine di supportare il regime di non imponibilità e prevenire il rischio di frodi.
Raccolta automatica di DDT, POD e CMR
Digital Technologies ha implementato per numerose aziende soluzioni per la raccolta automatica delle DDT, POD e CMR: una piattaforma per la digitalizzazione del processo, user-friendly e intuitiva, che oltre al grande vantaggio di gestire la multicanalità in entrata legata al reperimento dei documenti da parte dei trasportatori, anche tramite applicativi OCR/RPA, si pone come un efficace strumento di document management ed offre la possibilità di monitorare e tracciare i documenti, garantendo anche una reportistica dettagliata e la possibilità di attivare notifiche automatiche verso i trasportatori. Alcuni tra i principali benefici riscontrati nelle implementazioni effettuate: abbattimento dei tempi di recupero dei documenti pari all’85%, tramite la gestione automatizzata dei solleciti ai fornitori per i documenti mancanti; rapido ROI; ottimizzazione delle risorse e dei tempi legati all’attività, tracciabilità e rapidità di accesso alle informazioni; riduzione rischio perdita di informazioni e documenti; sostenibilità e gestione paperless; riduzione dei costi di gestione e di archiviazione fisica dei documenti.