Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

Hyperautomation platform: automatizza i processi e incrementa le performance

Scritto da Digital Technologies | 28 giugno 2023

Una hyperautomation platform (piattaforma di iperautomazione) può rappresentare per le aziende uno strumento decisivo, che - inserito all’interno di una strategia digitale d’insieme - può notevolmente semplificare, accelerare e migliorare i processi aziendali, consentendo un utilizzo più efficiente delle risorse, con una conseguente riduzione degli errori e un maggiore focus sulle attività di valore aggiunto. 

Per vincere le sfide legate alla digitalizzazione dei processi, le imprese possono affidarsi a partner competenti che possano supportarle nel processo di innovazione.  

Un partner affidabile, infatti, sarà in grado di aiutare le organizzazioni a sviluppare una visione strategica chiara, che - partendo dalla definizione di precisi obiettivi di business - può consentire l’identificazione delle principali opportunità di innovazione e la creazione di una roadmap per raggiungere i risultati attesi.  

 

Digital Technologies, partner strategico per l’automazione dei processi   

Nell’ambito dell’iperautomazione, definita da Gartner come “un approccio disciplinato e orientato al business che le organizzazioni utilizzano per identificare, esaminare e automatizzare rapidamente il maggior numero possibile di processi aziendali e IT”, Digital Technologies, con la sua hyperautomation platform, rappresenta un partner qualificato per guidare le organizzazioni nel percorso di digitalizzazione, grazie all’implementazione di soluzioni di automazione ed un approccio personalizzato basato su una profonda conoscenza delle tecnologie digitali. Grazie all’hyperautomation, combinata con un profondo know-how e la riprogettazione dei processi di business, le organizzazioni potranno quindi ridurre i costi operativi e ottimizzare i processi per incrementare le performance aziendali complessive. 

È importante sottolineare, quindi, che il successo dell'implementazione di un’hyperautomation platform all’interno dell’ecosistema aziendale passa per un'attenta pianificazione, la valutazione dei processi aziendali, l’integrazione dei sistemi esistenti ed un corretto change management. Ed è proprio per questo che affidarsi ad un partner competente come Digital Technologies può fare la differenza per il raggiungimento di un reale vantaggio competitivo. 

 

Digital Technologies, piattaforma modulare di iperautomazione  

Grazie al supporto di DT e alla sua hyperautomation platform, quindi, è possibile trasformare i processi di qualsiasi area aziendale, definendo il percorso più idoneo al raggiungimento di obiettivi di breve e lungo termine per potenziare la crescita digitale del business. La piattaforma rappresenta uno strumento modulare, flessibile, scalabile, che consente di coprire i processi in diverse aree: Finance, Administration & Legal, HR, Supply Chain, Transportation & Logistics, Marketing & Sales, Production & Operations. 

Con l'aiuto dell’hyperautomation platform, le organizzazioni possono automatizzare una vasta gamma di processi, tra cui la gestione dei documenti, l'elaborazione delle transazioni, la gestione dei flussi di lavoro, la gestione delle risorse umane, il monitoraggio dei dati, la gestione delle scorte e molto altro ancora.  

La piattaforma può integrarsi con i sistemi esistenti all'interno dell'azienda, come quelli di gestione dei clienti (CRM), quelli di gestione dell'approvvigionamento (ERP) e altre applicazioni aziendali, per consentire un flusso di lavoro privo di interruzioni. 

 

I vantaggi della hyperautomation platform di DT 

L'obiettivo principale dell’hyperautomation platform di Digital Technologies è quello di accelerare i flussi di lavoro, ridurre gli errori umani, migliorare l'efficienza operativa e incrementare le performance complessive delle organizzazioni. 

Attraverso l'automazione dei processi e l'integrazione di tecnologie avanzate, quali Robotic Process Automation ed Intelligenza Artificiale per citarne alcune, l’hyperautomation platform può portare a numerosi vantaggi per le aziende, tra cui: 

  • automazione e standardizzazione delle attività: è possibile ridurre i compiti ripetitivi e manuali che richiedono tempo ed un numero di risorse significativo, con impatti notevoli sulla riduzione degli errori umani e la qualità di dati ed informazioni di processo; 
  • efficienza operativa e riduzione dei costi: automatizzando i processi manuali e riducendo l'intervento umano, le organizzazioni possono accelerare i tempi di attraversamento dei processi, riducendone errori ed inefficienze;  
  • facilità di integrazione: la piattaforma di iperautomazione DT consente di integrare e orchestrare i diversi applicativi, semplificando quindi le procedure e facendo sìi che i dati possano fluire in modo fluido tra i sistemi; 
  • scalabilità: l'hyperautomation platform può adattarsi facilmente alle esigenze in evoluzione di un'organizzazione, consentendo di gestire volumi di lavoro crescenti senza dover aumentare proporzionalmente la forza lavoro.