La firma digitale da remoto rappresenta, per le aziende, uno strumento essenziale per la digitalizzazione e lo scambio di documentazione. Se da un lato garantisce validità legale ai documenti, dall’altro consente di incrementare l’efficienza dei processi di firma, riducendone costi e tempi di gestione.
La digitalizzazione e dematerializzazione dei processi aziendali in particolare quelli che prevedono lo scambio di flussi documentali, costituisce ormai un imperativo per tutte le organizzazioni: un fenomeno, questo, che ha registrato una forte accelerazione a seguito dell’emergenza sanitaria e la diffusione di un modello organizzativo basato sullo smart working.
Questa repentina trasformazione, in molti casi, ha condotto all’implementazione di procedure che risultano ancora frammentate: pertanto, è fondamentale per le aziende dotarsi di strumenti che possano contribuire alla loro complessiva ottimizzazione.
In quest’ottica, dunque, soluzioni di firma digitale da remoto possono costituire un prezioso strumento per snellire, velocizzare e monitorare le diverse fasi del processo. Queste contribuiscono significativamente anche ad incrementare la collaborazione tra le parti coinvolte nello scambio di informazioni e documenti.
È fondamentale, quindi, affidarsi a partner qualificati, come Digital Technologies, in grado di guidare e supportare le aziende nel processo di trasformazione dei processi in chiave digitale.
Mettendo a disposizione le proprie competenze per l’implementazione di soluzioni che garantiscono l’efficientamento dei processi di firma, DT propone uno strumento pratico, veloce e accessibile ovunque. Questo consente di firmare rapidamente i documenti anche da remoto, da qualsiasi dispositivo, con un notevole impatto in termini di incremento di efficienza sui processi coinvolti.
La soluzione permette, inoltre, di ottimizzare i processi amministrativi (e non solo), riducendone i tempi: accanto alla garanzia di maggiore trasparenza, comporta anche una gestione degli archivi più efficace, con immediata visione dei documenti e del loro stato.
Rappresenta uno strumento indispensabile per conferire validità legale ai documenti informatici in diversi contesti, sia in ambito pubblico che privato.
A prescindere dal settore di applicazione, la soluzione DT offre la possibilità di implementare processi di firma in ogni contesto. Lo strumento, integrabile con eventuali sistemi terzi presenti in azienda, può essere declinato a seconda delle esigenze del cliente per ottimizzare e digitalizzare diversi processi, quali:
In particolare, la soluzione può essere applicata per gestire il processo di firma che interessa qualsiasi tipologia documentale. Tra queste, ad esempio, figurano ordini, contratti, documenti HR, documenti finance e documenti della logistica.
La sicurezza e l’integrità delle procedure gestite tramite la soluzione DT sono garantite dall’impiego di processi normati e tecnologie certificate. Queste, infatti, sono conformi alle disposizioni in materia del Codice dell’Amministrazione Digitale e del Regolamento eIDAS.
La firma digitale da remoto rappresenta solo una delle tipologie di firma che lo strumento consente di gestire, dipendentemente dal livello probatorio richiesto dai processi nei quali viene implementata.
In particolare:
Appare evidente, quindi, come l’introduzione di strumenti di firma digitale da remoto (e non solo) consenta alle organizzazioni di ottenere enormi vantaggi.
Le potenzialità offerte dalla soluzione Digital Technologies si traducono in una serie di benefici misurabili, quali: