Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

Fatturazione elettronica internazionale: tieni bassi i costi e aumenta l’efficienza con Digital Technologies

Scritto da Digital Technologies | 26 maggio 2022

Una sola piattaforma per gestire i diversi processi cui deve far fronte chi si occupa di fatturazione elettronica internazionale, con attenzione alle differenti normative e a tutti gli aspetti tecnici, anche quelli relativi alla sicurezza. Digital Technologies per andare incontro alle esigenze delle aziende ha pensato a una soluzione user friendly, di semplice utilizzo, per occuparsi delle attività legate ai documenti commerciali in tutto il mondo. L’obiettivo è ridurre la complessità, fornendo alle imprese uno strumento che permetta di rendere più snelle le operazioni amministrative. In questo modo sarà possibile da un lato fare affari con l’estero avendo la certezza di essere compliant alle legislazioni dei diversi Paesi, dall’altro non preoccuparsi di costi eccessivi e difficoltà legate a infrastrutture, consulenti legali e fiscali.  

 

Fatturazione elettronica internazionale, perché serve un partner tecnologico 

Occuparsi da soli di ogni adempienza legata alla fatturazione elettronica internazionale infatti presenta degli svantaggi, quali: 

  • Difficoltà a seguire indicazioni e obblighi richiesti da ogni normativa nazionale. Non esiste infatti uno standard unico di livello globale per i documenti commerciali, per cui ogni Paese ha la propria legislazione, con precise richieste sia dal punto di vista tecnico e infrastrutturale che relativamente alle regole da seguire. Oltretutto, la normativa può evolversi, per cui è necessario anche restare sempre aggiornati sui cambiamenti. Questo comporta un elevato grado di complessità, al quale è difficile far fronte con le sole forze aziendali. 
  • Complessità tecnologica dovuta all’utilizzo di numerosi canali. Non esistendo uno standard comune sul piano normativo, non vi è un unico modello infrastrutturale per la gestione del ciclo di fatturazione. È importante quindi poter gestire in serenità i diversi canali di trasmissione e ricezione, curandone gli aspetti tecnici e normativi, anche dal punto di vista della sicurezza. 
  • Costi eccessivi dovuti alla necessità di occuparsi con le proprie forze in maniera professionale di tutti gli aspetti legati alla fatturazione elettronica internazionale: assunzione di personale specializzato nei vari ambiti di interesse, tra cui quello ICT e legal, formazione degli operatori, ottenimento di certificazioni riconosciute all’estero. 
  • Rischio di errori e conseguenti sanzioni: interpretare male una norma, non attuare le specifiche tecniche richieste, non considerare gli aspetti legati alla data protection sono errori che possono portare a sanzioni, con ripercussioni negative. 

Affidandosi a un provider specializzato come Digital Technologies si potranno superare questi ostacoli, perché non ci si dovrà occupare di altro se non l’invio delle fatture.  

 

Perché la piattaforma di Digital Technologies è utile per la fatturazione elettronica internazionale 

Grazie a Digital Technologies, con un’unica piattaforma si potranno gestire numerosi canali di trasmissione, sempre con la sicurezza di agire in compliance alle norme dei diversi Paesi. Il provider, infatti, sempre aggiornato sull’evoluzione legislativa in materia di gestione documentale, saprà consigliare e assistere l’azienda nel suo percorso di ottimizzazione dei processi legati all’e-invoicing estero, adeguando in automatico le caratteristiche della piattaforma ai cambiamenti normativi.  

Gli operatori, quindi, dovranno semplicemente accedere alla piattaforma e occuparsi dell’invio della fattura, trovando tutto ciò di cui necessitano in un unico ambiente virtuale di lavoro. La soluzione Digital Technologies oltretutto è perfettamente integrabile con i sistemi aziendali, per cui anche la condivisione delle informazioni e dei documenti potrà essere svolta in maniera automatizzata e totalmente digitale, evitando di conseguenza il rischio di errori umani, per esempio nell’inserimento dei dati. È sempre possibile effettuare il monitoraggio dei documenti commerciali, in modo da avere sotto controllo scadenze, adempimenti e costi.  

La soluzione contempla adeguate misure di sicurezza a tutela dei dati sin dalla sua progettazione, in rispetto dei principi di privacy by design e by default previsti dal regolamento europeo sulla data protection GDPR. I dati trattati, dunque, saranno sempre al sicuro, con tutele per i propri stakeholder ma anche per l’azienda stessa.