Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

Fatturazione elettronica anche per l'estero: più semplice con un solo provider

Scritto da Digital Technologies | 16 giugno 2022

Incremento dell’efficienza, meno costi, più sicurezza: la fatturazione elettronica per l’estero e per l’Italia diventa semplice e veloce scegliendo come partner Digital Technologies. L’esperienza nell’ambito dei servizi digitali e la conseguente conoscenza delle problematiche che affliggono le aziende, alle prese con le attività amministrative da e verso clienti e fornitori in tutto il mondo, hanno permesso di sviluppare una soluzione in linea con le esigenze concrete delle imprese. Nessun dubbio su come fatturare un lavoro dall’altra parte del globo, zero rischi per la propria business continuity, garanzia del rispetto delle regole anche in materia di protezione dei dati: penserà a tutto il proprio partner tecnologico, riducendo in modo drastico l’impegno quotidiano nella gestione dei processi legati ai documenti commerciali. Il tutto con un’unica piattaforma. 

 

Fatturazione elettronica estero, perché serve un partner tecnologico 

La gestione della fatturazione elettronica per l’estero può determinare un alto livello di difficoltà per le aziende. Le differenti normative, che spesso variano da Paese a Paese e anche in base all’ambito, per esempio B2B o B2G, oltre ai numerosi metodi di trasmissione con altrettante particolari specifiche tecniche, richiedono una profonda conoscenza dell’argomento a livello professionale. Competenze che riguardano l’ambito fiscale, quello ICT, gli aspetti privacy per ogni Paese con cui si intrattengono rapporti commerciali. Una situazione che se affrontata con le sole proprie forze impone stanziamenti importanti di budget per personale specializzato e strumenti adatti allo svolgimento dei processi. 

Appoggiandosi a un provider come Digital Technologies, invece, non ci sarà bisogno di preoccuparsi di tali oneri, che verranno gestiti in outsourcing. Si disporrà invece di una piattaforma web accessibile ovunque e in qualsiasi momento, facile da utilizzare, in grado di semplificare la gestione dei documenti commerciali. Insomma, rivolgendosi a un unico partner tecnologico si vedrà soddisfatta ogni esigenza, per esempio in relazione alla gestione della multicanalità e della compliance normativa.  

 

Perché scegliere Digital Technologies anche per la fatturazione elettronica verso l’estero 

La scelta di affidarsi a Digital Technologies e di beneficiare di competenze e innovazione consentirà di rendere meno confusionario e difficile il processo di fatturazione elettronica per l’estero, oltre ovviamente a ottimizzare la comune gestione della documentazione fiscale anche in Italia.

Va sottolineato come Digital Technologies svolga un ruolo più complesso del semplice fornitore di servizi digitali. Per l’esperienza maturata e le numerose certificazioni internazionali ottenute nel corso del tempo, come tra le altre la UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 - Certificazione del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni, Digital Technologies rappresenta un valido partner per rivoluzionare i processi in azienda in piena sicurezza.  

 

L’impatto della piattaforma e-invoicing Digital Technologies 

Con una sola piattaforma, di semplice utilizzo, si potranno gestire canali differenti, formati documentali diversi, essere compliant alle varie adempienze normative richieste dai Governi dei Paesi con cui si intrattengono rapporti. Una soluzione comoda, dall’interfaccia user friendly, in grado di ridurre notevolmente i tempi di lavorazione delle fatture verso Paesi esteri offrendo sempre la garanzia di star agendo in conformità alle regole.

Non ci possono essere sorprese, come sanzioni o richiami, perché il rischio di errore è ridotto al minimo. Ciò comprende anche l’errore umano: l’elevato grado di automatizzazione della soluzione Digital Technologies limita la possibilità di sbagliare, per esempio nelle attività di data entry.  La piattaforma, infatti, senza che sia necessario scaricare alcun software, è completamente integrabile con i sistemi aziendali e consente di occuparsi di ogni fase del processo, sin dalla formazione della fattura. 

Un elemento importante, considerando la necessità di realizzare documenti con formati diversi, in linea con gli obblighi previsti dalle legislazioni nazionali. La flessibilità e la possibilità di personalizzare la piattaforma rendono la soluzione uno strumento adatto alla quotidianità delle aziende, capace di rendere più semplice il lavoro e di ottimizzare tempi e costi garantendo sempre alti livelli di sicurezza nelle transazioni. Oltretutto, la piattaforma permette di svolgere un monitoraggio costante dei flussi, per avere sempre il controllo dei documenti commerciali, dei dati e delle cifre gestite.