Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

E-invoicing: scopri i vantaggi della soluzione di Digital Technologies

Scritto da Digital Technologies | 19 marzo 2020

A più di un anno dall’obbligo dell’e-invoicing, aziende e professionisti hanno ormai compreso i suoi benefici e, soprattutto, hanno apprezzato quanto un semplice adempimento si sia “trasformato” in un’opportunità tangibile per migliorare il proprio business.

Cosa può fare per te l'e-invoicing?

Più che un obbligo, infatti, la fattura elettronica è uno strumento molto forte di digitalizzazione delle imprese, alcune delle quali - interpretando la cosa nel modo corretto - ne hanno approfittato per ottimizzare i loro processi amministrativi e per introdurre, ovunque possibile, i benefici dell’automazione. Perché, se è vero che la fatturazione elettronica ha eliminato la carta, i costi annessi e il principio dell’archiviazione basato sullo spazio fisico (che anch’esso ha un costo), i veri benefici della digitalizzazione riguardano piuttosto i concetti di flessibilità, riduzione degli errori di contabilizzazione dovuti a procedure manuali e l’automazione nella generazione, ricezione e invio della fattura stessa. Le conseguenze (positive) sono ovvie: meno tempo occupato in processi ripetitivi, possibilità di rifocalizzare gli addetti verso attività a valore aggiunto e, fattore tutt’altro che secondario, facoltà di trasformare - con maggiore semplicità e immediatezza - dati in insight di grande valore tramite strumenti di business intelligence.

Infine, il livello superiore di efficienza ha determinato un’accelerazione nei tempi di incasso e un aumento nel livello di sicurezza: questo, in particolare, è dovuto soprattutto alla firma elettronica, alle tecnologie di security del cloud e alla conservazione dei documenti in formato digitale.


La soluzione e-invoicing di Digital Technologies: il valore di flessibilità e integrazione

Per far fronte alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, Digital Technologies ha sviluppato una piattaforma di e-invoicing accessibile via web e di semplice utilizzo, che gestisce tutto il ciclo di vita della fattura elettronica e funge da unico punto di contatto per il monitoraggio del flusso di trasmissione.

Un e-invoicing flessibile

La piattaforma si contraddistingue, innanzitutto, per l’assoluta flessibilità: ciò significa poter customizzare completamente lo strumento, con potenziale realizzazione di moduli e funzionalità ad hoc - compreso l’accesso e la gestione tramite strumenti mobile -, in funzione dei processi in essere e del modello organizzativo dell’azienda cliente. Ovviamente, la piattaforma di fatturazione elettronica DT garantisce la compliance dei processi alla normativa in essere, sia a livello nazionale sia comunitario, e sfrutta appieno i benefici del cloud, compreso l’accesso con un semplice browser web e l’assenza di costi per l’azienda imputabili all’acquisto di hardware o di aggiornamenti software.

L'e-invoicing per tutti

La piattaforma di e-invoicing di Digital Technologies diventa così adatta a qualsiasi realtà aziendale e capace di assecondare le esigenze tipiche di una PMI, così come quelle di una grande struttura multinazionale che deve gestire, nel modo più efficiente e produttivo possibile, rapporti commerciali con una moltitudine di soggetti italiani, europei ed extra UE. Il concetto dell’e-invoicing targato Digital Technologies è infatti quello di una sola infrastruttura, abilitata dalle tecnologie, dalla flessibilità e dalla scalabilità del cloud, per la gestione dei flussi di fatturazione elettronica, a prescindere dalla complessità del modello operativo dell’azienda.

ERP ed e-invoicing

Un altro aspetto centrale della piattaforma di e-invoicing è la completa integrazione con i sistemi ERP in uso in azienda, un altro tassello fondamentale ai fini della massima flessibilità sia in input sia in output. L’integrazione con i sistemi gestionali è determinante per ottenere i benefici di cui sopra, ovvero l’automazione dei processi, con annessa riduzione dei costi, decisa accelerazione e semplificazione di tutte le procedure.

Dall'obbligo della fattura elettronica all'occasione

Proprio grazie alla sua soluzione di e-invoicing, Digital Technologies ha ottenuto il primo premio alla scorsa edizione dei Digital360 Awards, categoria Soluzioni B2B e Supply Chain.

Digital Technologies ha infatti colto l’occasione di trasformare un obbligo normativo in un’opportunità per una grande azienda operante al livello internazionale, sviluppando una soluzione flessibile, integrata con i sistemi legacy aziendali, la cui scalabilità ha reso possibile la connessione e l’integrazione dei diversi attori economici fondamentali della catena del valore, creando un vero e proprio network tra l’azienda e terzi operatori (agenti, concessionari, fornitori, etc.).