Al tempo Digital Transformation un 'sistema' IoT Delivery Management in genere funziona così: mentre i sensori IoT raccolgono 'sul campo' informazioni dalle diverse fasi di un processo (produttivo, logistico, distributivo, …), la soluzione di Delivery Management elabora quelle informazioni per produrre output di dati. Questi output indicano perciò in modo preciso e in tempo reale, ad esempio, se la tempistica prevista per una lavorazione, o per una spedizione, o per una nuova fornitura, è rispettata o meno. In sostanza, un 'sistema' Internet of Things e Delivery Management permette di avere un controllo di ogni singola fase di un determinato processo, generando informazioni e dati che consentono di elaborare strategie alternative in real time.
Per capire meglio i benefici nell'implementazione di un 'sistema' IoT Delivery Management, vediamone l'impatto in un settore specifico, quello dei Trasporti. L'utilizzo di sensori IoT lunga la filiera del Trasporto delle Merci e la successiva analisi dei dati di Delivery, stanno impattando in modo significativo sulla redditività. L'intero ecosistema è coinvolto perché l'analisi del monitoraggio ha ripercussioni sull'efficienza della logistica, ma anche sull'utilizzo dei mezzi, sull'ottimizzazione dei percorsi, fino al rispetto delle normative, della sicurezza e la salvaguardia ambientale.
Un sistema di sensori che migliora le prestazioni di guida del conducente, aumentando la sicurezza, consente anche di ottimizzare l'utilizzo di carburante e di fare manutenzione preventiva. L'analisi offerta dalla piattaforma di Delivery aiuta a semplificare le operazioni, a gestire meglio i tempi, dando completa visibilità delle attività grazie ad un monitoraggio costante dei flussi dei processi.
Il 'sistema' IoT software di Delivery nel settore dei Trasporti produce avvisi e notifiche che consentono al Management dell'impresa di attivare processi decisionale precisi e mirati, basati ad esempio sulle condizioni del traffico rilevato, del chilometraggio orario, dei percorsi alternativi, dell'efficienza del conducente. Anche solo semplici sistemi Rfid monitorati da soluzioni di Delivery Management offrono vantaggi enormi in termini di ottimizzazioni delle spedizioni e delle ricezioni, accuratezza delle scorte, elaborazione degli ordini, riduzioni dei costi della manodopera.
La questione a questo punto è: “come implementare un 'sistema' Iot Delivery Management che sia efficace, modulare e abbia un Roi quantificabile?”.
La risposta è abbastanza semplice: bisogna affidarsi a un fornitore di tecnologia che sia in grado di accompagnare l'azienda in un percorso di crescita, tecnologica e strategica. Digital Technologies si propone in quest'ottica perché dispone di soluzioni EIM, Enterprise Information Management, e Internet of Things che alimentano di dati piattaforme di Intelligenza Artificiale. Ma soprattutto ha messo a punto il Centro di Formazione Digital Technologies fondamentale per aiutare i clienti e i professionisti ad abilitare competenze nella gestione delle nuove tecnologie. DT propone percorsi formativi su misura e grazie ad una rete preferenziale con importanti Business School ha dato vita ad un Hub di innovazione, approfondimento e condivisione di esperienze.
L'offerta di soluzioni EIM modulari e verticali di Digital Technologies consente di creare un ecosistema di innovazione tecnologica che dialoga perfettamente a tutti i livelli. Ciascun processo governato da una qualunque soluzione, che sia Workflow Management, Digital Supply Chain, Enterprise Content Management, E-Invoicing o altro, può essere monitorato da un 'sistema' di IoT e Delivery Management a garanzia dell'efficacia del processo stesso. La rete dei 'sistemi' di analisi e controllo delle attività su ciascuna delle soluzioni modulari di DT garantisce all'azienda la possibilità di pianificare in tempo reale strategie operative: di variare i tempi di approvvigionamento, di gestire meglio i flussi documentali, di anticipare lavorazioni rispetto alle scorte in magazzino, di riprogrammare i trasporti rispetto alle destinazioni, di evadere gli ordini in relazione all'attività dei macchinari o alle richieste del mercato.
Quindi, in sintesi, il grande vantaggio offerto da un 'sistema' IoT Delivery Management è la possibilità di visualizzare l'impatto delle singole operazioni quotidiane sull'intero processo produttivo e distributivo. Questo perché le richieste sempre crescenti di servizi rapidi e personalizzati obbligano a gestire la risoluzione dei problemi in corso d'opera, durante l'esecuzione dei processi. I sensori IoT che monitorano le filiere della produzione (di beni materiali o immateriali, come il software), le filiere dell'approvvigionamento o della distribuzione consentono un monitoraggio costante che i software di Delivery Management interpretano per rendere le attività migliori e più economiche. Digital Technologies ha le soluzioni e le competenze per aiutare le aziende a diventare Digital Driven in modo modulare e personalizzato, con soluzioni e piattaforme dedicate a specifici settori commerciali e industriali.