Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

Come rendere più efficienti i processi grazie alla logistica digitale

Scritto da Digital Technologies | 8 ottobre 2020

La Smart Logistic, la Logistica Digitale per rendere efficienti i processi aziendali, è ormai uno dei paradigmi principali su cui si basa l'Industria 4.0. È infatti la Logistica Digitale, la Logistica 4.0, che spinge le imprese, sia le PMI che le grandi industrie manifatturiere e dei servizi, verso quella profonda trasformazione che trova nel concetto di data-driven la propria massima espressione. In sostanza, laddove si stiano attuando processi di Digital Transformation, sono la Logistica Interna e la Logistica Esterna i comparti che guidano il cambiamento e l'innovazione. In questi ambiti infatti viene generata la maggior parte dei Dati che grazie agli Analytics si trasformano in informazioni utili alla gestione della produzione e distribuzione di beni materiali o immateriali.


Logistica Digitale per ottimizzare i processi aziendali

La Logistica Digitale è ormai un concetto pervasivo che va oltre lo stoccaggio e il trasporto dei prodotti. La Smart Logistic impatta l'azienda a tutti i livelli e diventa il 'motore intelligente' in grado di aiutare il management a pensare o rinnovare i propri modelli di business. Una gestione automatizzata dei dati e quindi del workflow aziendale rappresenta il primo step per raggiungere quell'efficientamento necessario per una ottimizzazione dei processi industriali. La Logistica Digitale garantisce infatti la possibilità di affrontare un mercato sempre più complesso, caratterizzato da una frammentazione degli ordini, e quindi dell'approvvigionamento, a fronte delle richieste sempre più specifiche e personalizzate dei clienti. Migliorare l'efficienza dei processi con la logistica digitale significa quindi assicurarsi un vantaggio competitivo indispensabile in un mercato sempre più esigente e articolato.


Costi sempre più ridotti per la Logistica Digitale

La Logistica Digitale non rappresenta inoltre più una voce di spesa 'esagerata'. Tutte le aziende, anche quelle di piccole dimensioni, possono assicurarsi i vantaggi garantiti dalla Smart Logistic. I dispositivi IoT, Internet of Things, sono ormai alla portata di tutti i budget: l'installazione di sensori rappresenta il primo passo per quella raccolta di dati e informazioni necessari ad un miglioramento dei processi aziendali. A questi dispositivi si collegano direttamente sistemi di robotica che, ad esempio all'interno del magazzino, possono affiancare gli operatori nella gestione degli spazi e nello spostamento delle merci. L'archiviazione dei Dati in Cloud e la possibilità di utilizzare soluzioni software in versione SaaS (Software as a Service) riduce inoltre gli investimenti necessari in infrastrutture informatiche.


Soluzioni tecnologiche per la Logistica Digitale

La tecnologia per la Logistica ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. La possibilità di raccogliere informazioni in tempo reale 'sul campo', in tutti i comparti dell'azienda e non solo nel magazzino, è, come abbiamo già detto, essenziale ad una moderna gestione dei processi. La tracciabilità delle informazioni non rappresenta più solo una garanzia per la sicurezza o la 'security', ma un vero e proprio must che in modo proattivo aiuta a prendere decisioni strategiche. La sensoristica, le soluzioni RFID, le applicazioni per mobile device, le applicazioni di collaboration, tutti i sistemi di dematerializzazione dei documenti, fino all'utilizzo di Smart Glass che offrono visioni di 'realtà aumentata', rappresentano elementi di un complesso sistema che possono trasformare la vecchia logistica in Logistica Digitale.


Logistica Digitale e processi industriali: un asset strategico

Al Direttore della Logistica spetta però il compito di definire i modi e i tempi per la Trasformazione Digitale dei processi. Insieme al Management dell'azienda e ai fornitori di soluzioni tecnologiche è necessario stabilire una vision, definire gli obiettivi e individuare i passaggi da compiere. Ci sono soluzioni che prima delle altre devono essere implementate al fine di garantire il successo della Digital Transformation. Si pensi ad esempio ai processi di dematerializzazione dei documenti, alla gestione automatizzata dei flussi di dati che entrano o escono dall'azienda. L'organizzazione dei processi interni, la formazione del personale e la gestione delle competenze sono elementi imprescindibili su cui elaborare strategie di Digital Transformation. Anche questi elementi sono parte della Logistica Digitale che diventa così, in un'ottica di gestione complessiva, generatore di efficienza per tutti i processi di produzione, distribuzione e vendita.