Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

Come rendere efficiente la logistica nel food con Digital Technologies

Scritto da Digital Technologies | 2 luglio 2020

La Logistica nel Food non può prescindere da un uso massivo della tecnologia digitale. Rendere efficiente con la Digital Transformation la Food supply chain, risponde a molteplici sollecitazioni. Sia da parte dei consumatori che pretendono qualità e tempi brevi di approvvigionamento. Sia da parte delle normative internazionali che indicano nella sicurezza della filiera, la Food Logistic, e nel tracciamento degli alimenti requisiti imprescindibili per chi vuole operare nel mercato agroalimentare.

Che la Logistica sia un fattore chiave del successo per le aziende del Food è ormai assodato. Ne è un esempio significativo il fatto che in molte università italiane, nell'ambito delle Lauree Magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari, siano sempre più diffusi i corsi che hanno l'obiettivo di fornire la conoscenza dell'importanza strategica e tecnologica della “progettazione, pianificazione e funzionamento della logistica all’interno di un'azienda agrifood” (UniTo).


Logistica nel Food a garanzia della qualità

È in quest'ottica di innovazione che Digital Technologies fornisce per la Logistica nel Food una vasta gamma di piattaforme e applicativi. Si tratta di strumenti digitali che offrono alle imprese quel vantaggio competitivo necessario per essere protagoniste nel mercato del food&beverage che in Italia ha un fatturato di 120 miliardi, di cui una ventina in esportazioni.

La logistica gioca un ruolo chiave perché interessa molti aspetti relativi al prodotto, dalla tracciabilità alla stagionalità, dalla conservazione alle garanzie di sicurezza per il consumatore. La Logistica nel Food scandisce i tempi con cui i prodotti, partendo dalla raccolta o produzione, passano dalla conservazione e arrivano alla distribuzione e al delivery. Un processo che a volte è di giorni, a volte di settimane, ma che soprattutto interessa una serie di attori diversi che danno vita alla supply chain agroalimentare: ed è solo con l'utilizzo della tecnologia digitale che il processo logistico può essere reso davvero efficiente.


Piattaforme tecnologiche per la Logistica nel Food

Per la Logistica del Food Digital Technologies offre piattaforme integrate che comprendono ad esempio soluzioni IoT (Internet of Things), Augmented Reality, AI (Artificial Intelligence) e BlockChain. La combinazione di queste piattaforme garantisce che i processi logistici del settore Food&Beverage non solo siano perfettamente allineati tra loro, ma possano essere pianificati secondo un'ottica predittiva. L'utilizzo di sensori IoT e di strumenti di Realtà Aumentata amplifica il valore delle informazioni digitali raccolte sul campo. Informazioni che consentono alle soluzioni di AI di dare vita a linee produttive e logistiche che lavorano in autonomia secondo precisi obiettivi di business e che trovano nelle piattaforme verticali di BlockChain per il Food soluzioni a garanzia della trasparenza, condivisione, autenticità e anticontraffazione dei prodotti.


Applicativi abilitanti la Logistica Agroalimentare

Queste piattaforme e soluzioni tecnologiche rappresentano tutta l'area 'visibile' della Logistica del settore alimentare. Ma Digital Technologies mette a disposizione anche tutta una serie di applicativi che garantiscono che le informazioni raccolte diventino dati digitali trasferibili su tutta la catena dell'approvvigionamento in tempo reale.

Per il comparto della Logistica nel Food l'azienda offre una soluzione per il DDT, il Documento di Trasporto Digitale, permettendone la dematerializzazione completa, che consente importanti risparmi nell'ambito dell'intera Digital Supply Chain. Il DDT di Digital Technologies, insieme alla soluzione per la raccolta automatizzata dei POD, assolve alle misure cosiddette “quick fixes”, quindi con valenza legale e fiscale. Nelle “quick fixes” una delle semplificazioni introdotte è relativa al “regime delle prove nell’ambito delle cessioni intracomunitarie”: il DDT e il POD rappresentano, tra gli altri, documenti comprovanti l’avvenuto trasporto dei beni nello Stato UE di destinazione.

Con gli applicativi di Document Distribution Service e di Enterprise Document Management per la Logistica nel Food, Digital Technologies offre alle aziende strumenti di gestione documentale che permettono a tutti gli attori della supply chain di condividere e scambiare informazioni certificate, documenti con validità legale che possono essere utilizzati nei processi di decision making senza rischi di manomissioni.

Infine, ma non ultime, con le soluzioni di Order Management System e di E-invoicing per la Fatturazione Elettronica le aziende si assicurano l'efficienza dei processi amministrativi lungo tutta la catena della fornitura con l'automatizzazione delle fasi di emissione, invio e archiviazione dei documenti.


Soluzioni Digital Technologies per la Logistica nel Food

Con le proprie piattaforme e soluzioni tecnologiche Digital Technologies è a fianco degli imprenditori del settore agroalimentare ed in particolare li aiuta a gestire tutta la filiera della supply chain. La Logistica nel Food non può più essere lasciata alla buona volontà o alle indubbie competenze del personale, ma deve essere supportata da strumenti tecnologici d'avanguardia che ne assicurino in ogni istante, su tutte le fasi dei processi, la massima efficienza ed efficacia. Digital Technologies con le proprie soluzioni e applicativi consente alle imprese del settore alimentare di realizzare quella Digital Transformation a garanzia del successo commerciale e di immagine.