Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

Certificazione B Corp: l'impatto positivo sulla società aiuta a far crescere il business

Scritto da Digital Technologies | 3 aprile 2024

La certificazione B Corp riveste un ruolo fondamentale nel mercato contemporaneo, dove la sostenibilità e la responsabilità sociale stanno guadagnando sempre più importanza. Rappresenta, infatti, un imperativo per tutte quelle imprese che aspirano generare a un impatto positivo non solo internamente, ma anche sulla società e sull’ambiente.

Un approccio aziendale distintivo, caratterizzato dall'inequivocabile impegno verso la sostenibilità e il benessere sociale.

 

Perché è importante una gestione aziendale sostenibile mercato contemporaneo?

Oggi, l’adozione di una gestione aziendale sostenibile assume una importanza fondamentale per diverse motivazioni. Tra tutte, il fatto che le organizzazioni orientate alla sostenibilità tendono ad avere una maggiore fiducia e sostegno da parte di consumatori e investitori, sempre più attenti all'impatto ambientale e sociale delle aziende con cui si relazionano.

L’adozione di pratiche sostenibili, inoltre, consente alle imprese di allinearsi con le normative ambientali e sociali, anticipandole e rispettandole.

Oltre a ciò, una gestione aziendale di questo tipo stimola l'innovazione e apre le porte a nuovi mercati, migliorando la resilienza dell'impresa di fronte a sfide globali, quali - per esempio - il cambiamento climatico.

 

Il ruolo delle aziende B Corp nel panorama attuale

Per queste ragioni - nel panorama attuale caratterizzato da crescenti richieste di sostenibilità ambientale, sociale e di governance - l'urgenza di un cambiamento nel sistema economico globale è diventata innegabile.

Il modello tradizionale basato sul profitto a breve termine si rivela sempre più limitato, mettendo a repentaglio non solo l'equilibrio ambientale, ma anche il benessere sociale e la coesione globale. In questa prospettiva, le imprese hanno un ruolo fondamentale nel guidare il cambiamento verso pratiche e strategie più sostenibili ed inclusive, abbracciando un approccio olistico che consideri l'impatto su tutti gli stakeholder.

In questo senso, dunque, assume un ruolo fondamentale l’impegno delle Certified B Corporation, ovvero tutte quelle imprese che non solo perseguono il profitto, ma si impegnano pubblicamente a rispettare standard ambiziosi nella valutazione dell'impatto positivo che le loro attività generano su organizzazione, società ed ecosistema.

Il termine B Corp, infatti, identifica ormai un movimento globale, il cui scopo è predisporre una misurazione delle performance ambientali e sociali delle aziende, allo stesso modo in cui si misurano i risultati economici delle stesse.

In Italia, il movimento delle B Corp sta crescendo, con 267 aziende che abbracciano questo approccio di business sostenibile.

 

La certificazione B Corp, di che cosa si tratta

Con la certificazione B Corp si attesta e si misura l’impegno di tutte quelle imprese che mirano a migliorare continuamente i propri impatti con l’obiettivo di accelerare la transizione verso un paradigma economico più inclusivo, equo e rigenerativo e, al contempo, collaborano tra loro per generare un impatto positivo sulla società e l’ambiente.

Ottenere la certificazione B Corp non è un processo facile, ma rappresenta un impegno tangibile verso la sostenibilità e l'equità. Le aziende che lo ottengono si distinguono nel mercato come leader di settore, attraendo consumatori, investitori e talenti che condividono e si identificano nei valori della sostenibilità e della responsabilità sociale.

 

La certificazione B Corp, come si ottiene

Per diventare B Corp, le aziende devono sottoporsi a necessario ottenere una certificazione, rilasciata dall’ente no-profit B Lab, che ha ideato un processo di valutazione delle organizzazioni secondo il Business Impact Assessment. Questo l’operato delle imprese secondo diversi temi, in particolare:

  • Governance 
  • Workers
  • Community 
  • Environment 
  • Customers 

La certificazione B Corp è valida per tre anni, oltre i quali dovrà essere rinnovata. 

 

Digital Technologies: azienda certificata B Corp

Digital Technologies ha ottenuto la certificazione B Corp, che ne conferma l’impegno nel fare parte di un movimento globale che vede aziende e imprese impegnate nel creare un’economia sostenibile per il pianeta e per le persone, in favore di un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.