Tutto su automazione e Trasformazione Digitale: il blog di Digtechs

Asset Tracking: come si realizza nella pratica

Scritto da Digital Technologies | 24 marzo 2020

Ai tempi dell'Industria 3.0 l'Asset Tracking, nella logistica e nei magazzini era affidato alla carta, ai fogli Excel per i più evoluti. Ma erano tempi d'oro, in cui la redditività era garantita da un mercato in espansione, la concorrenza operava con paradigmi omologhi, i clienti erano 'affamati' di prodotti e l'ICT, information communication technology, era alle prime armi. Nell'Industria 4.0 un Asset Tracking real-time invece è una priorità. Prima di tutto perché le tecnologie a disposizione per realizzarlo sono evolute e di altissimo livello. Ma soprattutto perché la gestione dei processi, dei tempi e delle risorse è il vero vantaggio competitivo e coincide totalmente con la redditività, o meno, dell'impresa.


Asset tracking in tempo reale, ma cosa fa?

Un prodotto, semplificando, vive tre grandi fasi: progettazione, produzione, distribuzione. Il L'Asset Tracking real time applicato a ciascuna fase consente al management dell'Impresa 4.0 di verificare i processi nel dettaglio, di renderli sempre più efficienti, di monitorare eventuali anomalie, di inserire i dati rilevati nei gestionali intelligenti ERP e quindi di prendere decisioni in tempi brevi. L'Asset Tracking vive quindi nel mondo dei materiali e dei prodotti (fisici o meno), della produzione, ma soprattutto della logistica.


Asset Tracking nella logistica

Fare Asset Tracking in tempo reale, in ambito produttivo e della logistica, è una questione sicuramente complessa. Ma le tecnologie oggi disponibili rendono i processi di tracciamento del tempo un aspetto chiave della produttività e della redditività. Non si pensi che solo grandi hub della logistica, come ad esempio i porti, debbano essere monitorati in tempo reale. Le soluzioni di Real-time Tracking nelle PMI o nelle aziende sopra i 250 operatori garantiscono l'uso produttivo del tempo nei singoli processi. La gestione della catena dell'approvvigionamento costringe non solo a tracciare e rintracciare le materie prime, i prodotti e le merci, ma anche a controllare le singole operazioni al fine di avere da ciascun task la massima efficacia ed efficienza.


Le tecnologie utili all'Asset Tracking

Il Real-time Tracking della produzione e della logistica comprende una serie di dispositivi tecnologici. Tutti questi hanno lo scopo di rilevare le informazioni che vengono trasformate in Dati utilizzabili dai gestionali intelligenti al fine di produrre report. Tecnologie come Rfid, Wi-Fi, Gps, QRcode, BARcode, ID magnetic card, NFC (Near Field Communication), Rtls (Real-Time Locating Systems),  Wsn (Wireless Sensor Network), M2M (Machine to Machine), Pda (personal digital assistant), possono essere combinate tra loro per realizzare una soluzione di Real-Time Tracking.


Specifiche esigenze di tracciamento 

Le architetture di Asset Tracking in tempo reale più efficienti per ciascuna realtà devono essere studiate e realizzate in collaborazione con i fornitori di tecnologie. Ciascuna realtà imprenditoriale ha specifiche esigenze di ottimizzazione di tracciamento, soluzioni pre-confezionate non esistono. L'utilizzo di sistemi di monitoraggio Real-time Tracking aiuta a identificare i colli di bottiglia aumentando le prestazioni del personale e la gestione delle risorse. Il 'mining' dei processi nelle PMI deve diventare una prassi quotidiana al fine di accumulare conoscenza e informazioni. Che diventano Dati. Che diventano potere decisionale.